top of page

Microsoft Outlook: Configurare la Posta Certificata in Azienda



Che cos'è la PEC


La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica, sicuro e certificato, che dà la possibilità di inviare una mail con lo stesso valore legale di una raccomandata a/r. Chi invia una PEC potrà contare su tre ricevute: invio, consegna e lettura; ancor più precisa di una normale raccomandata, e come quest’ultima attesta giuridicamente l'avvenuta consegna.


Come configurare la Posta Elettronica Certificata


In tutti quei casi in cui la PEC viene utilizzata in modo continuativo, è consigliabile configurare l'account di posta elettronica direttamente su Microsoft Outlook, così da averlo sempre a portata di mano e da poterlo utilizzare in modo veloce.

Vediamo di seguito, passo-passo, come eseguire la giusta configurazione.


Prima di tutto è necessario aprire Microsoft Outlook e premere sulla voce File, quindi su Informazioni; qui troverete la voce Impostazione Account e quindi Gestione Profili.

Cliccando sulla casella 'Account di posta elettronica' si potrà accedere direttamente alla sezione relativa alla configurazione; cliccando su POP o IMAP si potrà procedere con la configurazione con tutti i dati e le impostazioni relative all'account.


In alto a sinistra, nelle prime due caselle, dovranno essere inseriti il nome e l'indirizzo PEC che si sta configurando. Cliccando sulla casella 'Tipo Account' si aprirà un menù a tendina, da questo dovremo scegliere la voce POP3. Se il fornitore di servizio che avete scelto lo permette, potete usare la voce IMAP. In questo modo le vostre mail saranno conservate sempre sul server del fornitore e potrete accedere da qualunque altro dispositivo ritrovando l’intero archivio postale.


Bisogno urgente di Assistenza Informatica in Azienda? Fissa la tua Consulenza Gratuita

Nella casella relativa alla voce 'Server posta in arrivo’ digitare l’indirizzo del server di posta in arrivo fornito dal vostro fornitore. Ad esempio pops.sicurezzapostale.it. Alla voce SMTP, inserire l’indirizzo del server di posta in uscita. Ad esempio smtps.sicurezzapostale.it.

Il nome utente dovrà corrispondere all'indirizzo PEC, la password quella fornita dal fornitore del servizio. Outlook vi proporrà il salvataggio della password; utile nel caso non vogliate digitarla ad ogni accesso.


Infine si dovranno configurare correttamente le porte di ascolto dei vari server: POP3 (porta 995), IMAP (porta 993) e SMTP (465); il tipo di connessione crittografata dovrà essere SSL/TLS.


Seguendo questi passaggi avrete configurato correttamente la vostra posta PEC.


Consigli pratici sull'utilizzo della PEC


I messaggi inviati e ricevuti tramite posta certificata non dovrebbero mai essere cancellati; avendo valore legale, sarebbe come cestinare una raccomandata cartacea.


Se hai domande su come configurare la Posta Elettronica Certificata in azienda, commenta qui sotto, oppure invia una mail a support@informaticoveloce.com


63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page