Data Backup.png

Backup Dati

Aziendali

Il continuo crescere delle minacce informatiche pone le aziende nella condizione di doversi tutelare e proteggere i dati da malintenzionati.

Backup Dati

Aziendali

Risolvi ora il tuo problema informatico in azienda

Sappiamo che quando si presenta un problema informatico in azienda è fondamentale che sia risolto il prima possibile.

Per questo motivo il nostro servizio ti garantisce una risposta rapida del tuo tecnico dedicato, e per te questo significa meno stress in azienda. 

 

Non sei convinto?

Mettici alla prova! Siamo talmente sicuri che troverai utile ed interessante il nostro servizio che mettiamo a disposizione alcuni intervalli di tempo dei nostri tecnici per offrire 30 minuti di assistenza gratuita.

Clicca qui sotto per scoprire gli orari disponibili e fissare il tuo intervento.

Cosa è il recupero dati aziendale?

Da un punto di vista tecnico recuperare dati identifica quell'azione capace di riportare alla luce specifiche informazioni o file contenuti in un supporto di memorizzazione a cui è impossibile accedervi a causa di malfunzionamenti o guasti.

 

Il recupero dei dati è usualmente identificato come un Disaster Recovery (Recupero da un disastro), cioè riportare in funzione determinate strutture in seguito a una calamità naturale, come per esempio un incendio o un allagamento. Per quanto l'associazione di questi due significati possa risultare strano è facile dedurre che il recupero di dati è conseguenza logica di un ripristino post disastro.

 

Affinché il concetto possa risultare più semplice alla comprensione, ci si immagini una Pen Drive USB, dopo un utilizzo stressante o un corto circuito questa potrebbe improvvisamente smettere di funzionare e chiederà al sistema operativo di ripristinarla. Anche se con alcune differenze, il concetto può essere traslato nel mondo dell'informatica e del recupero dei dati. Sistemi di storage, server o hard disk locali possono subire guasti e smettere di funzionare, con conseguente perdita di dati importanti.

L'importanza del Backup

È intelligente da parte delle aziende munirsi di un sistema di Backup efficiente e che possa tutelare i dati in caso di calamità inaspettate. Ma cos'è il Backup tecnicamente? Per Backup si intende il salvataggio dei dati in un supporto di sicurezza, cioè una vera e propria copia 1:1 dei propri dati. La copia in Backup dei file consente di poter recuperare in modo veloce i potenziali file cancellati o corrotti inavvertitamente: foto, video, documenti, dati sensibili e tutto ciò che è presente sul proprio sistema operativo sarà facilmente ripristinato attraverso la copia Backup.

 

La rottura improvvisa di Hardware, gli attacchi informatici di virus e malware o semplicemente un dipendente poco accorto, può causare perdita di dati, è fondamentale che un'azienda pianifichi la creazione di una copia Backup.

Backup, aziende e Disaster Recovery

Se per un privato la perdita di foto o documenti può risultare poco incisiva, per un'azienda il discorso diventa più complicato. La perdita di dati per la produzione o la gestione delle risorse umane può apportare ingenti danni non solo gestionali ma soprattutto economici. Il Backup è quindi essenziale in un DRP (Disaster Recovery Plan) capace di ripristinare i dati sensibili ed i database utili per la produzione aziendale. È importante sottolineare quanto l'utilizzo del Backup sia poco concreto se affidato a mani poco esperte; in molti casi la causa del "malessere" del sistema è causato da una cattiva gestione dello stesso da parte di personale poco qualificato. Il danneggiamento o la perdita accidentale dei file è in molti casi attribuibile alla macchina ma in tanti altri a coloro che la utilizzano nel modo sbagliato, è quindi il caso che le aziende forniscano le linee guida su come intervenire e dove farlo per non procurare danni alla lavorazione interna.

Veeam Backup

Preso atto dell'importanza che un Backup ha per un'azienda, il passo successivo è osservare il mercato e comprendere quali siano i sistemi più utilizzati e su cui poter poggiare le basi per un potenziale ripristino dei dati aziendali.

 

Tra i software di Backup più celebri ed apprezzati c'è sicuramente Veeam Backup, quest'ultimo capace di soddisfare le esigenze delle aziende, dando uno sguardo al futuro e garantendo solidità nel corso del tempo. 

 

Non tutte le aziende hanno le stesse necessità, c'è chi non ha bisogno di un sistema di archiviazione di Backup in Cloud e preferisce scegliere un più longevo sistema basato su RAID e dischi rigidi. Se da un punto di vista di futuribilità le aziende dovrebbero puntare sul salvataggio di dati online è pur vero che tale modalità non è un obbligo, ed è per questo che un'azienda come Veeam propone una vasta gamma di prodotti e servizi per assecondare le esigenze di ogni committente.

 

Sono proprio i servizi offerti da una società di Backup a fare la differenza; Veeam Software offre una serie di servizi che coprono tutto il mondo del recupero dati aziendale, dai server fisici, alle istanze di AWS e AZURE alle più complesse infrastrutture miste all'interessante applicativo Veeam Backup per Office 365. Soluzioni costruite su misura del committente, sia quest'ultimo votato verso la scelta di una tecnologia: Cloud, virtuale o fisica.

Quali sono le funzionalità di Veeam Backup?

Ogni software di Backup ha la propria procedura per la gestione dei dati aziendali, ma è importante esaminare quali siano le caratteristiche ed i servizi che rendono Veeam Backup idoneo per le necessità delle aziende.

Cloud

La scelta della gestione dei dati aziendali e dei Backup per il ripristino possono essere affidati ad un processo in cloud. Questo, attraverso la connessione alla rete internet, è capace di archiviare e conservare le informazioni in modo sicuro ed affidabile. Il cloud è sicuramente un servizio moderno e con lo sguardo rivolto al futuro, la capacità di poter effettuare Backup di ripristino attraverso un sistema centralizzato e veloce, rendono Veeam Backup ideale per aziende che non vogliono perdere un minuto nella gestione delle problematiche legate alla sicurezza informatica ed al Disaster Recovery.

Virtuale

Veeam Backup nasce come assonanza al Virtual Machine, ed oltre al suono eredita anche un modus operandi capace di inglobare piattaforme virtuali come: VMware vSphere, Microsoft Hyper-V e Nutanix AHV. Un servizio innovativo capace di gestire le piattaforme di compute virtualization e di modernizzare i carichi di lavoro ed integrarli con le applicazioni aziendali. L'utilizzo del pacchetto Office o di Software dedicati pronti all'uso senza la necessità di dover possedere un impianto dedicato, possono essere la soluzione ideale per tutte quelle aziende che non hanno un budget elevato per iniziare un'attività lavorativa.

Fisico

Veeam Backup mette a disposizione anche server fisici dedicati capaci di archiviare con massima sicurezza i dati ed i database aziendali, siano questi basati su un sistema operativo Microsoft Windows, Unix o Linux. Il Backup risulta sempre rapido ed ottimizzato.


Conclusioni

La crescita esponenziale di attacchi informatici ed il continuo evolversi dell'utilizzo delle piattaforme online, indirizza in modo concreto le aziende a munirsi di un sistema di sicurezza capace di preservare i dati. Affinché si possa ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo è importante affidarsi ad una copia di Backup del proprio sistema aziendale, ma è importante che questa sia semplice e responsiva. Veeam Backup è una soluzione sicuramente valida, capace di essere gestita in modo centralizzato e senza una reale conoscenza approfondita del mondo informatico.

Assistenza rapida per tutti gli applicativi aziendali, per la sicurezza e privacy, posta aziendale e sistemi di comunicazione e hardware.

logo.png

DOVE OPERIAMO:

Milano

Bergamo

Brescia

Monza e Brianza

In Tutta Italia (Da Remoto)

Iscriviti alla nostra newsletter

©2020 di Informatico Veloce. Credits.       P.IVA: 04683590964