Firewall Aziendale: Tutto quello che devi sapere



Avrai senza dubbio sentito parlare di Firewall. Si tratta, infatti, di un termine molto comune nel mondo dell'informatica. Un firewall è un dispositivo (hardware o software) di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della rete. La sua funzione primaria è esaminare il traffico di informazioni provenienti da o inviate ad altre reti Internet, bloccando il traffico ritenuto illecito.


I Firewall, si diceva, possono essere hardware oppure software. I primi sono spesso presenti e preconfigurati all'interno di molti router casalinghi, per questo motivo non permettono configurazioni particolari, oppure essere dispositivi a sé stanti; in questo caso la configurazione potrà essere decisamente personalizzata.


Attraverso i firewall hardware è possibile proteggere tutti i dispositivi collegati a valle: PC, stampanti, tablet, smartphone financo dispositivi IoT ed assistenti digitali quali Alexa e Google home.


Se la necessità di proteggere il dispositivo si estende al di fuori del collegamento casalingo/aziendale, si dovrà rendere il dispositivo esso stesso un piccolo firewall, utilizzando perciò un Firewall software.

Questi è nient’altro che un programma/app che, una volta installato e configurato, proteggerà il dispositivo sul quale risiede. Esattamente come un dispositivo hardware.


Bisogno urgente di Assistenza Informatica in Azienda? Fissa la tua Consulenza Gratuita

Come funziona il Firewall


Il firewall garantisce la sicurezza della propria rete fungendo da filtro al flusso in ingresso e uscita di informazioni, bloccando i dati potenzialmente dannosi. Il funzionamento dei Firewall si basa principalmente su due punti fondamentali: la definizione delle policy (norme, regole, criteri) e i parametri delle policy stesse.


Maggiori sono le policy e le proprietà configurabili, maggiore granularità, possibilità di personalizzazione avrà il firewall.

In altre parole, il Firewall si interpone tra la rete esterna e quella interna, facendo da controllore del traffico. Per questo vengono spesso paragonati alle dogane. I Firewall solitamente, funzionano secondo criteri. Tra i più importanti ci sono:

  • Default-deny, che si serve di impostazioni predefinite e lascia passare soltanto ciò che viene autorizzato manualmente, mentre tutto il resto è vietato. Attraverso questo criterio si corre il rischio di bloccare anche dati leciti.

  • Default-allow, al contrario blocca solo quello che viene manualmente vietato, mentre consente il passaggio di tutto il resto. La contropartita è il rischio di lasciare passare informazioni riservate senza volerlo

Perché alle aziende serve un firewall


Già utilissimo in ambiente domestico, i firewall diventano indispensabili per la sicurezza della rete informatica aziendale. Sono molteplici i benefici di un Firewall per l’azienda:


1) Filtro e controllo dei contenuti, i filtri WEB si possono bloccare o permettere selettivamente siti per contenuto. Ad esempio, ciò che riguarda i Social, lo streaming video, lo scambio, spesso illecito, di musica, evitando le conseguenze anche legali di tali comportamenti.

2) Funzione antispam La posta indesiderata non è solo fastidiosa, spesso è portatrice di attacchi informatici tramite phishing e malware. Un firewall dotato di un efficace filtro antispam riduce di molto il rischio di essere infettati: un'ottima arma in termini di sicurezza informatica per le aziende.


3) Mantenere i dati al sicuro I Firewall aziendali sono in grado di creare reti VPN, reti protette in cui far viaggiare i propri dati in modo riservato attraverso la rete Internet. Indispensabili per il lavoro da remoto.


4) Funzione antivirus I Firewall professionali hanno spesso associato un modulo antivirus integrato che permette la protezione dei dispositivi serviti, centralizzando a protezione da virus ed altri malware.


5) Altri moduli utili I Firewall aziendali possono essere dotati di moduli suppletivi quali il controllo di applicazioni particolari (servizi mobili, telefonici, storage, ad esempio); filtri DNS affinché vengano bloccati server che rimandano a siti non sicuri spacciandoli per tali; controlli dei layer di sicurezza SSL, SSH, TLS e così via. Impostazioni personalizzate per tipologia di utenza. Se, ad esempio, non è lecito usare i Social al reparto amministrativo, potrebbe esserlo per il marketing. E molte altre funzioni certamente utili.



Firewall per reti aziendali

Presa coscienza della fondamentale importanza di questi dispositivi e per le reti aziendali, possiamo considerare tra i marchi più blasonati quali FortiNet, WhatchGuard, Cisco che alle molteplici possibilità di configurazione offrono semplici soluzioni per le VPN e la sicurezza delle informazioni.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Assistenza rapida per tutti gli applicativi aziendali, per la sicurezza e privacy, posta aziendale e sistemi di comunicazione e hardware.

logo.png

DOVE OPERIAMO:

Milano

Bergamo

Brescia

In Tutta Italia (Da Remoto)

Iscriviti alla nostra newsletter

©2020 di Informatico Veloce. Credits.       P.IVA: 04683590964