top of page

Ottimizzare la Gestione dell'Infrastruttura IT

Aggiornamento: 25 gen 2021


Ottimizzare la gestione dell'infrastruttura it

Le infrastrutture IT sono sistemi informatici formati dall'insieme di diversi e svariati dispositivi, di hardware e da software, di qualunque genere che sono interconnessi tra di loro nella rete con lo scopo di offrire un servizio di elaborazione dati agli utenti.


Per utenti si intendono maggiormente aziende che usufruiscono delle infrastrutture IT come le loro risorse fondamentali a livello informatico e hardware.


Le infrastrutture IT sono il cuore pulsante delle aziende e da loro dipende l'andamento del mercato.


Grazie ai dati che raccolgono, infatti, le infrastrutture IT alimentano costantemente l'economia in qualunque settore.


Si intuisce perciò quanto questa tecnologia sia fondamentale per il proficuo e produttivo futuro dell'azienda e quanto un malfunzionamento, un imprevisto potrebbe essere disastroso.


Banalmente, sarà capitato a tutti di non avere connessione di rete o averne poca: diventa un disagio anche il semplice fatto di ricevere e-mail. Figuriamoci il blocco totale degli utenti aziendali.


Ecco quindi quanto siano importanti la corretta gestione e l'ottimizzazione delle infrastrutture IT.


Sfortunatamente ci sono ancora aziende che considerano, erroneamente, le infrastrutture IT come supporti secondari nel contesto del loro flusso di lavoro, non preoccupandosi, se non quando troppo tardi, sull'incidenza che queste hanno sulla produttività e sui costi indiretti.

Vien da sé quanto siano importanti la pianificazione, la scelta e la configurazione mirata delle soluzioni più idonee alla propria specifica realtà, la manutenzione e la formazione continua degli utenti.


Ecco un breve panoramica sui dispositivi certamente più importanti cui affidarsi.


La scelta del giusto server:

I server sono una parte fondamentale all'interno di un'azienda ed è molto importante che siano dimensionati correttamente secondo le esigenze di lavoro.

Avere a disposizione un server aziendale, di proprietà o in affitto, apporta numerosi benefici in termini di elaborazione e ottimizzazione di dati ed informazioni. Un server permette agli utenti di accedere a risorse condivise, quali file e cartelle, stampanti.


Permette di lavorare su progetti comuni coi colleghi in modo sicuro e veloce utilizzando dischi e backup centralizzati abbattendone i costi. Non di meno permette di lavorare da remoto tramite connessioni VPN.


Per poter usufruire di tutto questo però il server deve essere all'altezza della mole di lavoro e dei collegamenti che giornalmente ci sono. Infatti, se sottodimensionato il server non riuscirà più ad eseguire tutte queste operazione nel modo giusto, causando problemi.


SAN e NAS storage:

All'interno di una realtà aziendale i dati sono certamente la cosa più preziosa. Devono essere facilmente e velocemente reperibili e che soprattutto devono essere al sicuro.


Il NAS e la SAN permettono, tramite un dispositivo collegato alla rete, di accedere ad una memoria di massa aperta a tutti gli utenti e di consultare dati e file in maniera veloce e facile.


NAS significa “archiviazione collegata alla rete” ed è un’arma fondamentale nelle aziende per poter sfruttare al meglio la logistica di questo tipo di materiale. Inoltre, rappresenta un'ottima protezione in caso di perdita di dati.


Connessioni Wireless LAN, e WAN:

Nelle infrastrutture IT la rete è di fondamentale importanza. È il tramite che permette di eseguire poi tutte le altre operazioni. Una buona rete aziendale, pianificata in maniera efficacie fa sì che il lavoro sia più affidabile e produttivo.


I dati scorrono in LAN (Local Area Network) cablate e wireless col WiFi solo se realizzate e manutenute a regola d’arte. La rete WAN estende la propria azienda all'esterno; il suo acronimo significa infatti Wide Area Network.

121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page